Home Page

Cosa fare la prima volta a Venezia?

La prima domanda che ci si pone quando si decide di andare a visitare una città è proprio questa: “quali sono le cose da non perdere?” Questa domanda risulta ancora più difficile quando si parla di Venezia, che per sua natura è una città che ha bisogno di tempo per essere vissuta.

Chi viene a Venezia per la prima volta, non può non visitare la piazza San Marco, cuore del potere politico della Serenissima. Il Palazzo Ducale era la sede del governo veneziano, uno straordinario edificio gotico che si affaccia sul bacino di San Marco dove nacque e si sviluppò un governo avanzato ed incredibilmente stabile. Nelle sale istituzionali potrete ammirare meravigliosi soffitti lignei finemente intagliati e coperti di foglia d’oro, sontuosi pavimenti in marmo che per secoli furono calcati dai personaggi che hanno fatto grande la storia di Venezia, e straordinari dipinti eseguiti dai più grandi pittori veneziani. Attraversando il famoso Ponte dei Sospiri potrete anche visitare le Prigioni Nuove, un grande complesso costruito su tre piani che per secoli fu utilizzato come luogo di detenzione dello Stato.

Ma in piazza San Marco si trova anche l’abbagliante Basilica di San Marco, inconfondibile e unica per la sua architettura bizantina. Resterete senza fiato alla vista della quantità d’oro dei suoi mosaici, le venature dei marmi orientali delle pareti e la straordinaria complessità del  pavimento musivo vi trasporteranno all’epoca dei fasti dell’antica Costantinopoli.

Venezia è sull’acqua, e lo sguardo sulla città cambia radicalmente se la si vede a piedi o dall’acqua. Non potete quindi perdervi un giro in gondola tra i suoi canali! Per molti ormai associata ad un’immagine da turismo di cartolina, resterete in realtà stupiti da questa esperienza a pelo d’acqua, in cui l’unico suono che sentirete sarà il rumore dell’entrata in acqua del remo del gondoliere. In città ci sono vari “stazi” in cui prendere una gondola, ma stando vicino alla piazza San Marco, partendo dallo stazio Dogana in calle Vallaresso potrete fare una gloriosa entrata in Canal Grande come dei veri nobili veneziani.

Infine, il tranquillo sestiere di Dorsoduro è ideale per trascorrere qualche momento di relax. La fondamenta delle Zattere, che si snoda lungo il canale della Giudecca è tra le passeggiate più belle a Venezia, esposta sempre al sole. Proprio qui si trova un bar e gelateria storica, Da Nico, praticamente un’istituzione in città. Nella terrazza sul canale potrete sedervi godendo la vista sull’isola della Giudecca, sorseggiando uno spritz o assaporando un gustosissimo gianduiotto, un grosso pezzo di cioccolato gianduia immerso nella panna. Una specialità che si trova solo qui!

Seguiteci per altri consigli, storie ed itinerari sulla Nostra Venezia!

Richiedi informazioni o prenota il tour