Ci presentiamo
Eleonora Penzo
Ciao! Mi chiamo Eleonora, e faccio il lavoro più bello del mondo nella città più bella del mondo!
Sono nata a Venezia e tuttora vivo in questa meravigliosa città, che riesco a vedere ogni giorno con occhi nuovi.
Sono guida turistica dal 2013, ma lavoro nel turismo da quando mi sono laureata in Lingue straniere qui a Venezia.
Ciò che mi piace di più del mio lavoro è la libertà: di poter lavorare all’aria aperta, di poter conoscere persone diverse che vengono da ogni parte del mondo e di poter scoprire ogni giorno cose nuove sulla mia straordinaria città. Per questo ho lo stesso entusiasmo di quando ho iniziato.
Nel mio tempo libero amo viaggiare, correre la mattina presto nelle calli e soprattutto andare a fare un giro con la mia barca in laguna!
Se dovessi scegliere un posto del cuore a Venezia, la scelta sarebbe veramente difficile. Ma subisco il fascino degli antichi borghi di pescatori, perciò ti porterei a San Nicolò dei Mendicoli a Dorsoduro, oppure a San Pietro di Castello, due luoghi che hanno mantenuto nei secoli tutta la loro identità popolare.
Paola Salvato
Ciao, sono Paola, sono guida turistica di Venezia e delle Ville Venete dal 2013, ma lavoro nell’ambito museale e turistico dal 2002.
Quello che amo del mio lavoro è stare a contatto con persone sempre diverse, passeggiare all’aria aperta o dentro meravigliosi musei e soprattutto osservare, studiare e interpretare per poi raccontare la bellezza.
Venezia è la mia città elettiva, sono nata nella Riviera del Brenta, ho studiato lingue straniere a Padova, Nizza e Vienna.
Ho vagato un po’ alla ricerca del mio luogo del cuore, ho vissuto in diversi paesi europei tra cui Germania, Grecia e Norvegia, ma nove anni fa sono approdata a Venezia dove vivo sempre sotto l’effetto di un “magico incantamento”.
Se mi chiedessi di indicare un luogo del cuore, la scelta sarebbe difficile, ma ti porterei al Campo delle Gorne, proprio vicino all’Arsenale, un luogo che condensa le peculiarità dell’atmosfera veneziana con la grandezza della sua storia.
Ti aspetto!
Perché scegliere noi?
- Siamo guide turistiche abilitate e locali
- Conosciamo luoghi, persone e storie e sapremo rendere il tuo viaggio unico.
- Ti possiamo aiutare a creare un itinerario su misura pensato per te e nessun altro.
- Siamo inserite nella comunità in cui viviamo e ci impegniamo attivamente in favore della residenzialità e della conservazione del patrimonio intangibile supportando gli artigiani.
- Ti potremo consigliare ristoranti, locali e negozi autentici e di qualità testati sulla nostra pelle.
- Ti coinvolgeremo trasmettendoti con emozioni e passione storie del passato e del presente, aneddoti e ricordi.
- Con noi ti sentirai un vero veneziano.