Home Page

Cose da sapere

Venezia è davvero una città unica e spesso continua a stupire anche noi che la abitiamo e la viviamo quotidianamente!

Proprio per questo motivo è utile sapere alcune cose prima di partire per un viaggio o una visita.

Siamo a disposizione per darti informazioni o per aiutarti nella programmazione.

Nel frattempo in questa pagina puoi trovare alcune indicazioni utili!

Venezia è stata costruita in modo straordinario in un ambiente molto particolare, la laguna. Il centro storico occupa 118 isole e isolette collegate tra loro da più di 400 ponti!

E’ facile perdersi, ma senza paura, perché ogni volta che ci si perde si scoprono cose nuove e può essere anche un modo per esplorare la città se si ha tempo!

La città è organizzata in sestieri, sei quartieri che si trovano tre da un lato e tre dall’altro del ponte di Rialto: San Marco, Castello e Cannaregio e dall’altro lato San Polo, Santa Croce e Dorsoduro.

Il Canal Grande è lungo quattro chilometri e divide la città in due parti. 

A Venezia le strade si chiamano calli e sono piuttosto strette. Lungo i rii (le vie d’acqua) le strade si chiamando fondamente. Nelle calli e nelle fondamente non possono circolare auto né bici. Pertanto Venezia è una città pedonale.

L’alternativa all’andare a piedi, è la barca. La modalità più ecologica sull’acqua è quella più antica e tradizionale usando barche a remi e a vela.

Il numero di ponti e di scalini possono rendere la visita di Venezia complicata a chi ha una disabilità motoria, ma anche alle mamme e alle famiglie con bambini in passeggino.

Ma possiamo proporti delle visite guidate senza barriere!

La barca è indispensabile per raggiungere le isole. Noi stesse che abitiamo sull’isola della Giudecca, ogni giorno dobbiamo prendere più volte il vaporetto.

Vaporetto è il nome delle imbarcazioni usate per il trasporto pubblico. Scopri le linee del vaporetto e le tipologie di biglietti su Venezia Unica

Venezia è raggiungibile in aereo, in treno, in auto, in barca e in bicicletta.

Dall’aeroporto puoi arrivare a Venezia prendendo un taxi acqueo, oppure utilizzando il servizio di trasporto pubblico Alilaguna o raggiungendo piazzale Roma con un taxi o con la linea 5 dell’autobus Actv.

Arrivare a Venezia in treno è una meraviglia, attento a non confonderti però, la fermata è Venezia Santa Lucia, se scendi a Venezia Mestre o a Venezia Porto Marghera non sarai in centro storico, ma nella città metropolitana e ancora in terraferma! La meraviglia la proverai attraversando il ponte traslagunare da dove potrai scorgere piccole isole e i profili di una parte del sestiere di Cannaregio, e poi scendendo le scale della stazione trovandoti proprio di fronte al Canal Grande, uno spettacolare ingresso in città!

Una volta arrivato a Venezia ti consigliamo di attivare tutti i tuoi sensi e di vivere la tua visita senza fretta. 

Tutta le città merita di essere esplorata, anche se alcuni luoghi hanno un particolare significato storico e iconico come Piazza San Marco e il Ponte di Rialto.

In alcuni giorni dell’anno prima della pandemia questi luoghi erano talmente affollati da diventare quasi invivibili e gli stessi veneziani spesso evitavano di frequentarli in orari di “sovraffollamento”. Il problema dell’overtourism è una questione urgente per Venezia, per questo motivo anche noi abbiamo deciso di prendere parte al progetto Venice Guides for Sustainable Tourism e ti invitiamo a leggere queste semplici “regole” e consigli per poter vivere Venezia al meglio come un vero veneziano.

Le tradizioni a Venezia sono molto importanti: feste, folklore ed enogastronomia hanno un’enorme significato e sono anche un modo per vivere la città (facendo delle vere esperienze veneziane).

Ecco alcune delle feste che ci piacciono di più: la Festa del Redentore nel mese di luglio, la Festa della Madonna della Salute il 21 novembre, la Vogalonga, la Venice Marathon e il Carnevale.

Spesso ci vengono chiesti consigli su ristoranti e locali tipici

Nel nostro sito trovi la proposta di un itinerario enogastronomico durante il quale ti faremo scoprire i tipici cicheti da degustare nei famosi bacari.

Durante le nostre visite se lo desideri saremo felici di condividere con te i nostri locali preferiti per l’aperitivo, la colazione o una cena con gli amici.