Home Page

Peggy Guggenheim, l’arte moderna e il sestiere di Dorsoduro

Un tour dedicato all’arte moderna e alla scoperta di alcuni degli scorci più suggestivi di Venezia

Il sestiere di Dorsoduro è ricco di gallerie d’arte ed considerato un po’ il quartiere bohèmien di Venezia perché è  qui che gli studenti si ritrovano per frequentare lezioni e biblioteche nelle diverse sedi universitarie e dove poi si fermano in locali conviviali a bere uno spritz. E’ proprio qui che si trova il museo Peggy Guggenheim, che rappresenta una delle collezioni d’arte moderna più importati al mondo.

La mecenate americana si trasferì nel palazzo Venier dei Leoni nel 1949  e qui sistemò la sua straordinaria collezione d’arte moderna costruita a cavallo tra Europa e America. Nelle camere da letto e nelle sale si trovano celebri opere di artisti come Picasso, Kandinsky, Pollock. A Venezia Peggy Guggenheim divenne una sorta di ultima dogaressa con tanto di gondola  privata e giardino segreto.

Il nostro itinerario a piedi continua fino alla spettacolare chiesa della Salute e a Punta Dogana, uno dei luoghi più  panoramici di Venezia da dove si domina tutto il Bacino di San Marco, sicuramente una tappa da non mancare.

Dettagli

  • Durata del tour: 2 ore
  • Costo a persona: 70€ l’ora + ingressi
  • Note: Questa visita si fa a piedi e prevede l'attraversamento di diversi ponti e dislivelli, ma può essere programmata anche in barca con il noleggio di un taxi acqueo. Il museo Peggy Guggenheim è un museo accessibile
Richiedi informazioni o prenota il tour