Moda e profumi a Palazzo Mocenigo e il sestiere di Santa Croce
Un itinerario dedicato ad un museo poco conosciuto, Palazzo Mocenigo, ma estremamente affascinante, si parlerà di lusso, moda e seduzione.
Venezia è lusso: per secoli centro dei commerci con l’Oriente ed emporio di sete, spezie, profumi. Palazzo Mocenigo, antica residenza di una famiglia dogale, è il luogo dove scoprire tutto ciò. Nelle stanze ancora arredate con mobilio e suppellettili originali si trovano collezioni di preziosi abiti che documentano la storia della moda e del raffinato artigianato veneziano. Mentre una parte del palazzo è dedicata alla storia del profumo.
La visita prosegue nel sestiere di Santa Croce, il più piccolo per dimensioni, ricco di scorci e di piccole corti segrete, ma dove non mancano siti storici di grande interesse. Tra questi spicca la chiesa di San Giacomo dall’Orio con il suo splendido soffitto ligneo a carena di nave del secolo XIV e magnifiche opere di Paolo Veneziano, Lorenzo Lotto e Paolo Veronese. Il campo è uno dei luoghi più vivaci e animati di Venezia, frequentato da bambini e famiglie e conosciuto per la sua sagra estiva.
Dettagli
- Durata del tour: 2 ore
- Costo a persona: 70 € l’ora
- Note: Questa visita si fa a piedi e prevede l'attraversamento di diversi ponti e dislivelli