Home Page

Le arti e le feste a Venezia nel ‘700, Ca’ Rezzonico e Dorsoduro

Ti proponiamo un tour  dentro e fuori il museo del Settecento veneziano alla scoperta di una delle zone più animati della città e di una delle epoche più affascinanti.

Se ti incuriosisce sapere cosa c’è dentro un palazzo veneziano, uno dei più belli e grandiosi lungo il Canal Grande, ti consigliamo la visita di Ca’ Rezzonico. Dopo essere entrato nell’enorme sala da ballo scoprirai come i Rezzonico seppero accumulare ricchezze, coltivare relazioni e occupare  prestigiosi incarichi tanto che nel Settecento un loro membro divenne Papa.

Nel loro palazzo oggi oltre agli originali affreschi di Gianmbattista Tiepolo, si trovano collezioni provenienti da altri palazzi che raccolgono tele, ceramiche, vasi e bellissimi lampadari.

Entrerai in una vera e propria dimora patrizia dove si respira l’atmosfera del secolo dei lumi che per Venezia fu anche il secolo della musica, delle maschere e del Carnevale. I dipinti di Longhi, Guardi e Canaletto raccontano la città, i suoi spazi più intimi, come il ridotto o i casini, e le grandi vedute.

Dopo la visita di Ca’ Rezzonico ti condurremo alla scoperta del sestiere di Dorsoduro, tra calli strette dove lavorano abili artigiani maschereri e campi soleggiati frequentati da Veneziani e studenti.

Dettagli

  • Durata del tour: 2 o 3 ore
  • Costo a persona: 70€ l’ora + ingressi
  • Note: La visita è adatta anche a persone con disabilità motorie
Richiedi informazioni o prenota il tour