Il Ghetto ebraico e il sestiere di Cannaregio
Questo itinerario è pensato per il viaggiatore curioso che vuole conoscere meglio l’anima cosmopolita di Venezia e ama itinerari insoliti
Lo sapevo che la parola Ghetto è veneziana? E che a Venezia si trova uno dei quartieri ebraici più antichi? La visita del Ghetto situato nel Sestiere dei Cannaregio è una delle più interessanti e coinvolgenti. Ti racconteremo come è nato il Ghetto e il vero significato di questa parola, potrai osservare le particolarità costruttive di questo antico quartiere ebraico e capire come vivevano gli Ebrei a Venezia.
Anche se oggi la Comunità Ebraica residente è davvero piccola, la vita del Ghetto è sempre animata dai riti e dalle tradizioni. Nel Ghetto ci sono ben cinque Sinagoghe, panifici e ristoranti kosher, gallerie d’arte e negozi specializzati in artigianato ebraico.
La visita proseguirà poi nel pittoresco sestiere di Cannaregio, un’area molto estesa della città contraddistinta da palazzi con splendidi giardini segreti, una zona della città dove si ritrova l’atmosfera della Venezia più autentica.
Attraverseremo il campo dei Mori, così chiamato per la presenza di particolari statue di mercanti vestiti all’orientale, fino ad arrivare al palazzo del Cammello con la sua facciata arabeggiante e alla vicina chiesa della Madonna dell’Orto che racchiude alcune delle tele più grandi di Tintoretto.
Dettagli
- Durata del tour: 2 ore
- Costo a persona: 70 € l’ora
- Note: Questa visita si fa a piedi e prevede l'attraversamento di diversi ponti e dislivelli, ma può essere programmata anche in barca con il noleggio di un taxi acqueo