Home Page

La laguna e le sue isole

Una visita in barca lontano dalla città, alla scoperta della meravigliosa laguna e delle sue isole.

Venezia è laguna e una visita alle isole permette di scoprire l’ambiente straordinario di cui la città fa parte e a cui è intimamente connessa. Murano e il vetro, Burano e le sue case colorate, Torcello con i suoi primordiali scenari lagunari e la cattedrale di Santa Maria Assunta, la più antica chiesa mai costruita, non puoi visitare Venezia senza programmare almeno una escursione in laguna!

La laguna di Venezia è un’area molto vasta che rappresenta una delle zone umide più grandi d’Europa, un habitat straordinario dove nidificano numerosi uccelli e cresce una vegetazione particolare capace di adattarsi alle condizioni di salinità di questo ambiente. L’orizzonte della laguna è mutevole e varia con le maree che sommergono o lasciano invece affiorare in superficie le barene e le velme. In questo paesaggio straordinario si trovano numerose isole collegate tra loro da canali navigabili segnalati ai naviganti da bricole in legno. Tra le isole le più note sono certamente Murano, dal 1291 deputata alla lavorazione del vetro, Burano con le sue case colorate e le sue attività tradizionali legate alla pesca e alla lavorazione del merletto e Torcello, l’antico emporio lagunare dove l’archeologia e l’arte richiamano alla memoria le origini di Venezia. E’ possibile combinare la visita di queste isole in una escursione guidata di mezza giornata. Utilizzando un’imbarcazione privata saremo felici di proporvi anche altre mete come Sant’Erasmo, San Francesco del Deserto, Il Lazzaretto Nuovo, San Servolo o la laguna Sud.

Dettagli

  • Costo a persona: 70 € l’ora + costo della barca
  • Note: La visita è adatta anche a persone con disabilità motorie, è possibile noleggiare una barca che garantisca la possibilità di salire e scendere con una sedia a rotelle
Richiedi informazioni o prenota il tour