Home Page

Gioielli veneziani: la Basilica dei Frari e la Scuola Grande di San Rocco

Questa visita include due siti imperdibili per gli amanti dell’arte, Basilica dei Frari e la Scuola Grande di San Rocco. Una combinazione di architettura, pittura e devozione che lascia a bocca aperta ogni visitatore.

A pochi passi da Rialto, nel sestiere di San Polo, si trovano due tra i monumenti più straordinari di Venezia: questa è una visita adatta a chi ama l’arte ma anche a chi, pur poco esperto, si emoziona davanti ai capolavori.

La chiesa di Santa Maria Gloriosa detta dei “Frari” è uno straordinario edificio gotico che accoglie numerosi monumenti funebri di dogi, eroi ed artisti tra cui Tiziano e Canova, vere opere di architettura e scultura. Inoltre al suo interno sono presenti numerosi dipinti dei maestri della pittura veneziana ancora in situ tra i quali un prezioso trittico di Giovanni Bellini realizzato per la famiglia Pesaro. Ma il dipinto che più emoziona è senza dubbio l’Assunta, una monumentale pala dipinta da Tiziano per i frati francescani e posizionata sull’altare principale.

Accanto alla chiesa si trova la Scuola Grande di San Rocco, sede di un’antica confraternita devozionale. La facciata in marmo di questo bellissimo edificio cinquecentesco cela al suo interno uno straordinario ciclo di dipinti di Jacopo Tintoretto che lavorò per la Scuola per ben 24 anni dal 1564 al1588 circa. L’enorme sala capitolare lascia chiunque vi entri per la prima volta a bocca aperta: il pavimento in marmo, gli stalli lignei finemente scolpiti, le enormi tele dipinte e la vastità dell’ambiente rendono questo spazio davvero unico.

Dettagli

  • Durata del tour: 2 ore
  • Costo a persona: 70 € l’ora + ingressi
  • Note: Questo itinerario la faremo a piedi, ma è possibile richiederlo anche in caso di difficoltà motorie, prevedendo l'utilizzo dell'ascensore all'interno della Scuola Grande di San Rocco
Richiedi informazioni o prenota il tour